INFORMATIVA PRIVACY

INFORMATIVA PRIVACY


Questa informativa riguarda le modalità di gestione dei dati personali di cui lo Studio Legale Associato Corrado – Villa entra in possesso ed è resa in via generale, anche in conformità all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e dell’art. 3 del Provvedimento del Garante 6/11/2008  n. 60 (Codice di deontologia e buona condotta per i trattamenti di dati personali effettuati per svolgere investigazioni difensive),  a tutti coloro, ivi compresi i Clienti, che interagiscono o entrano in contatto con lo Studio consultando il sito web “avvocatigenova.it” (ma non altri a questo collegati) o con qualsiasi differente modalità e contatto.

TITOLARE

Titolare del trattamento è lo Studio Legale Associato Corrado – Villa, con sede in Genova, Viale Sauli, 39/6  – P.IVA 01267040994 che non ha designato responsabili del trattamento.

TIPI DI DATI PERSONALI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del proprio sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer attraverso i quali gli utenti si connettono al sito. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dato dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento anche da aprte di tecnici incaricati. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o la compilazione del modulo di contatto in esso presente, comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente e degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva o nel predetto form, , necessari per rispondere alle richieste o per dare ad esse corso.

Dati sensibili e giudiziari

Il trattamento di tali dati è effettuato esclusivamente al fine dell’esecuzione di un incarico previsto dall’Ordinamento forense senza necessità di consenso dell’interessato in quanto unicamente volti a far valere o difendere un diritto e per il periodo strettamente necessario al perseguimento di quello scopo, in conformità alla vigente normativa.

FACOLTÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’interessato è libero di fornire i dati personali richiesti dallo Studio e dai suoi incaricati o nel modulo di contatto presente sul sito. Il mancato conferimento, tuttavia, può comportare l’impossibilità di espletare l’incarico affidato.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati personali, oltre che in adempimento ad obblighi di legge, è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto e, comunque, per finalità connesse e/o strumentali allo svolgimento di tale incarico, nel rispetto della normativa vigente e fermi gli obblighi di riservatezza e del segreto professionale.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento è svolto dal Titolare nelle persone dei quattro Legali associati e dai dipendenti, dagli ausiliari, dai professionisti collaboratori, tutti incaricati dal Titolare. Le operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti automatizzati od elettronici che consentono la memorizzazione, la gestione, la trasmissione di atti, documenti e corrispondenza a fornitori, clienti interessati, controparti, co-difensori o domiciliatari, consulenti tecnici ed altri professionisti collaboratori nell’incarico affidato. Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni quali: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali non sono soggetti a diffusione. Se i dati personali sono trattati per esercitare il diritto di difesa in sede giurisdizionale, il trattamento può avvenire anche prima della pendenza di un procedimento qualora i dati medesimi risultino strettamente funzionali all’esercizio del diritto di difesa, in conformità ai principi di proporzionalità, di pertinenza, di completezza e di non eccedenza rispetto alle finalità difensive. I dati personali possono essere comunicati per le finalità descritte a collaboratori esterni, soggetti operanti nel settore giudiziario, alle controparti e relativi difensori, a collegi di arbitri e, in genere, a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate. Lo Studio, in conformità alla disciplina vigente, si riserva la facoltà – anche senza il preventivo accordo con l’Assitito ­  di rilasciare informazioni non coperte da segreto a terzi o alla stampa qualora ciò sia necessario per finalità di tutela dell’Assistito stesso e nel rispetto della dignità dell’interessato e di terzi, delle norme e principi di legge e deontologici. Nell’ambito delle finalità descritte, il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, pertinenza, trasparenza e di tutela della riservatezza di cui al Codice Privacy.

CONSERVAZIONE E CANCELLAZIONE DEI DATI – MISURE DI SICUREZZA

Atti e documenti relativi attinenti all’oggetto della difesa, una volta estinto il procedimento o il rapporto di mandato,  saranno conservati, in originale o in copia e anche in formato elettronico, qualora risulti necessario per altre ipotizzabili esigenze difensive della parte assistita o del Titolare del trattamento ovvero per la loro utilizzazione in forma anonima per finalità scientifiche e statistiche. Sono in ogni caso conservati i dati personali necessari per adempiere agli obblighi normativi, anche fiscali e di contrasto della criminalità. Lo Studio, fermo il dovere deontologico di restituzione al Cliente dei documenti ricevuti in originale e ferma la possibilità di conservarne copia per la tutela di propri diritti, si riserva la facoltà di distruggere, cancellare o consegnare all’avente diritto o ai suoi eredi o aventi causa la documentazione integrale dei fascicoli degli affari trattati. In caso di revoca o rinuncia del mandato, la documentazione acquisita è rimessa al difensore che subentra formalmente nella difesa.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Lo scambio di dati via internet, però, potrebbero essere oggetto di intercettazione. Lo Studio non si accolla responsabilità per accessi non autorizzati o per smarrimento di informazioni e dati personali al di fuori del proprio controllo.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la confermadell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, l’aggiornamento o la rettifica ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003.

Gli interessati hanno diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte allo Studio Legale Associato Corrado – Villa:

– via e-mail, all’indirizzo: segreteria@avvocatigenova.it

– via fax, al numero +39 010 5957790

– via posta, all’indirizzo Viale Sauli, 3/9 – 16121 Genova

Gli interessati hanno, altresì, facoltà di chiedere, secondo le modalità ed i termini previsti dall’art. 52 del Codice Privacy, che, per motivi legittimi, sia omessa l’indicazione delle generalità e di altri dati identificativi degli stessi in caso di diffusione di sentenze o altri provvedimenti giurisdizionali.

 

INFORMATIVA COOKIES

Questo sito utilizza marcatori (cd. cookies), pacchetti di informazioni inviate da un web server (in questo caso, il sito) al browser internet del visitatore che li memorizza automaticamente sul computer e li reiinvia al server ad ogni successivo accesso al sito. La funzione dei cookies è quella di archiviare informazioni sulle preferenze e sulle esigenze del visitatore per migliorare l’esplorazione. Per una completa ed efficace fruizione del sito, quindi, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei cookies.

Quasi tutti i browser internet sono impostati all’origine per accettare automaticamente i cookies ma questa configurazione predefinita può essere modificata per il blocco dei cookies o perchè venga generato un avviso ogni qualvolta un cookie venga inviato al dispositivo dell’utente. Per la gestione dei cookies deve farsi riferimento al manuale di istruzioni o alla pagina di aiuto del browser utilizzato su ciascun dispositivo (ad es. computer, smartphone, tablet, ecc.) che dovrà essere singolarmente impostato secondo le preferenze dell’utente.

Istruzioni per la gestione dei cookies sui browser più diffusi:

Firefox;

Internet Explorer;

Chrome;

Opera;
Safari

Come detto, però, la disabilitazione o la cancellazione dei cookies potrebbe precludere la fruizione ottimale di alcune aree del sito o compromettere l’utilizzo dei servizi con autenticazione.

I cookie possono essere ‘persistenti’ (rimangono memorizzati, fino alla loro scadenza, sul disco rigido del computer del visitatore) o ‘di sessione’ (non vengono memorizzati ma persistono solo fino alla chiusura del browser).

I cookies, come si è detto, vengono usati (i) per agevolare la navigazione all’interno del sito e per la sua corretta fruizione, (ii) per facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione (evitando che gli utenti debbano reinserire le credenziali di autenticazione ad ogni accesso ai servizi), (iii) a fini statistici, (iv) per conoscere quali aree del sito sono state visitate e, in alcuni casi, (v) per una gestione ottimale delle pagine e degli spazi pubblicitari ovvero (vi) per erogare contenuti e pubblicità in linea con le scelte operate dai navigatori.

I cookies di sessione sono utilizzati al fine di trasmettere gli identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dei visitatori e vengono impiegati anche per migliorare l’erogazione dei servizi. Inoltre i cookies possono essere propri del sito (utilizzati, ad esempio, per conoscere il numero di pagine visitate all’interno del sito stesso) oppure di terze parti (ovvero generati da altri siti per erogare contenuto sul sito che si sta visitando).

Cookies inseriti a fini di analisi aggregata delle visite al sito

Lo Studio Legale Corrado – Villa si avvale di strumenti di analisi aggregata dei dati di navigazione che consentono di migliorare i siti web (Google Analytics). Questo strumento utilizza dei cookies che vengono depositati sul computer dell’utente allo scopo di consentire al gestore dei siti di analizzare come i visitatori li utilizzano, per capire, ad esempio, il numero di pagine visitate, il motore di ricerca di provenienza, la parola chiave utilizzata nella ricerca, per compilare report sulle attività del sito e fornire altri servizi per migliorarne i contenuti e i percorsi di navigazione. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito da parte dell’utente (compreso l’indirizzo IP reso anonimo con l’eliminazione di alcune cifre) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google. Gli utenti che non volessero i cookies relativi a Google Analytics potranno impedirne la memorizzazione sul proprio computer anche attraverso l’apposito “Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics” messo a disposizione da Google all’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Per attivare il componente, che inibisce il sistema di invio di informazioni sulla visita dell’utente, sarà sufficiente installarlo seguendo le istruzioni sullo schermo e, poi, chiudere e riaprire il browser. In ogni caso il codice di tracciamento installato sul sito avvocatigenova.it è impostato per rendere anonimo l’IP del visitatore.